image

Eventi

Tradizioni ed eventi turistici e culturali a Pietrapertosa

Il Mascio di Pietrapertosa

imageLa domenica seguente il 13 giugno come devozione a S. Antonio di Padova si celebra la Festa del Mascio, un rito che si ripete da decenni. Ancora oggi viene celebrato questo culto arboreo se pur mutato nel significato e nella funzione.

La Festa del Mascio è articolata in tre fasi che segnano i momenti principali della complessa azione scenico cerimoniale. Nella prima fase viene abbattuto un cerro, albero ad alto fusto, precedentemente individuato e riconosciuto re del bosco. Nella seconda fase è abbattuto un altro albero: un agrifoglio, scelto tra quelli più ricchi di rami e di fogli, detto Cima: la regina de bosco. >> Leggi tutto

Sulle tracce degli Arabi

imageIl 09 e 10 agosto Pietrapertosa ricorda i suoi dominatori con la manifestazione Sulle tracce degli Arabi.
Per due giorni il rione più antico apre le sue porte e si veste di oriente per far assaporare pietanze del mondo arabo, respirare essenze e profumi e lasciarsi trasportare da suoni e musiche orientali e dalla danza del ventre.

Tracce del vissuto di questi dominatori si trovano ancora oggi nell’architettura, nel dialetto e nella gastronomia.Un modo unico e suggestivo per rivivere le proprie origini, valorizzare e scoprire ogni angolo dell’antico rione arroccato ai piedi del castello.

Sapori d’Autunno

imageIl giorno 1 Novembre a Pietrapertosa si festeggia i Sapori d’Autunno.
Durante la manifestazione si possono degustare i piatti della tradizione arricchiti con i frutti del territorio lucano tipici della stagione autunnale.

E’ un’occasione per scoprire abilità e creatività degli artisti locali e assaporare e conoscere i prodotti delle aziende agricole del posto passeggiando lungo stradine e vicoli di uno dei Borghi più belli d’Italia arrampicato sulle Dolomiti Lucane e ammirare la natura incontaminata che circonda il paese,immerso nel Parco Regionale di Gallipoli Cognato e delle Piccole Lucane.

Home×